Delega utenti

header.jpg

Quando, all'interno di uno studio, la gestione di una particolare azienda è assegnata ad un utente, questi può essere investito di una particolare autorità (Delega utenti).

L'utente così abilitato può eseguire specifiche azioni con riferimento a utenti/gruppi ad esso delegati (Pannello di controllo / Utenti e gruppi / Utenti Sezione HR Delega).

Per ciascuna Azienda possono essere oggetto di delega una serie di attività e per ciascuna di queste è prevista una autorizzazione a partire da "Sicurezza Procedure".

Poichè le attività delegabili possono essere eseguite con modalità singola e in modalità "massiva", la sicurezza agisce sia per l'opzione singola che per la corrispondente opzione "massiva".

Il gadget Delega Utenti è attivato di default solo per il gruppo 000001 Amm.Zucchetti: sarà cura di questi renderlo disponibile ad altri, ove necessario, agendo opportunamente attraverso "Sicurezza procedure".

Filtro Azienda

Se attivata consente di filtrare, in presenza di utenti con aziende diverse, l'Azienda degli utenti che si desiderano gestire.

Filtro Utenze

Se attivata consente di filtrare le utenze in base alla condizione di abilitazione

- Disabilitate

- Inattività (disabilitate per inattività)

- Abilitate

Le utenze rese disponibili dal Filtro, potranno essere considerate nelle "Attività massive" solo se ulteriormente selezionate mediante l'opzione "Seleziona tutti" presente sulla testata della grigia, o attraverso l'opzione "Seleziona singolo" in corrispondenza di ciascuna utenza.

L'utilizzo dell'opzione “Filtro utenze” è, di default, consentito solo agli utenti appartenenti al gruppo 1 Amminis.Zucchetti; per consentirne l'utilizzo ad altri Gruppi e/o Utenti è necessario agire opportunamente mediante “Configurazione menù”.

Filtro Lingua

Se attivata consente di filtrare le utenze in base alla lingua

- Tutte

- Inglese

- Francese

- Tedesco

- Italiano

- Rumeno

Le utenze rese disponibili dal Filtro, potranno essere considerate nelle "Attività massive" solo se ulteriormente selezionate mediante l'opzione "Seleziona tutti" presente sulla testata della grigia, o attraverso l'opzione "Seleziona singolo" in corrispondenza di ciascuna utenza.

L'utilizzo dell'opzione “Filtro utenze” è, di default, consentito solo agli utenti appartenenti al gruppo 1 Amminis.Zucchetti; per consentirne l'utilizzo ad altri Gruppi e/o Utenti è necessario agire opportunamente mediante “Configurazione menù”.

Attività delegabili massive

L'opzione consente di applicare agli utenti selezionati attività massive.

Sono previste attività distinte:

- Attiva utenti con stampa credenziali

Consente di attivare l'utenza ad effettuare la login al Portale HR con stampa delle credenziali di accesso da parte dell'utente che ha eseguito l'attivazione. Queste saranno successivamente comunicate all'utente destinatario che dovrà fare cambio Password al primo accesso.

- Attiva utenti con notifica credenziali

Consente di attivare l'utenza ad effettuare la login al Portale HR, In questo caso le credenziali di accesso sono comunicate all'indirizzo e-mail di recapito principale della Persona che dovrà fare cambio Password al primo accesso.

- L'utente ha la possibilità di scegliere il testo del messaggio da proporre nella notifica inviata con l'opzione, singola o massiva. In "Definizione configurazione" – Sezione "Notifiche utente" (Pannello di controllo / Sistema / Configurazione) è disponibile  “Notifica credenzialiUtilizza anche in delega utenti”.

- Se attivato (valore spuntato), consente di scegliere tra un modello messaggio oppure un Testo  indicato, oltre che nella notifica inviata dalla funzionalità di “Creazione automatica utenti”, anche nella notifica inviata tramite l'utilizzo dell'opzione “Attiva utente con notifica credenziali” presente nel gadget “Delega utenti”.

- Nel caso in cui non fosse attivata (valore non spuntato), il testo del messaggio della notifica, di cui sopra, risulterà essere quello standard. L'opzione “Notifica credenziali – Utilizza anche in delega utenti” assume come valore di default “No” (valore non spuntato ). Sarà a cura dell'Utente indicare un valore diverso, ove lo ritenesse necessario.

- Il messaggio di notifica delle credenziali di primo accesso "personalizzabile" per Azienda, utile alla funzionalità di "Creazione automatica utenti" può essere utilizzato anche in Delega utenti, attivando l'opzione attivando l'opzione relativa “Utilizza anche in delega utenti” (Da Anagrafiche /HR Anagrafici /Aziende) presente nella Sezione - Autorizzazioni.

L'informazione,“Utilizza anche in delega utenti”, è presente anche in Azienda (Anagrafiche / HR Anagrafici / Azienda) Sezione - HR Autorizzazioni. La compilazione di quest'ultima allinea in automatico anche la corrispondente informazione presente su Contatto Azienda.

- Attiva utenti con stampa credenziali di autoregistrazione

Tale opzione consente di stampare le credenziali di registrazione, quando l'Utente destinatario intende “autoregistrarsi”, indicando personalmente, l'indirizzo e-mail cui far pervenire le proprie comunicazioni.

La stampa delle credenziali di autoregistrazione presenta, per Utente, le seguenti informazioni:  

Link al quale accedere per inserire le informazioni utili alla registrazione  

Identificativo utente da indicare nei dati di registrazione

Codice di accesso da indicare nei dati di registrazione

Le utenze  che in Delega utenti sono interessate alla attivazione con stampa delle credenziali di autoregistrazione non devono avere già indicato sul Contatto persona, nella Sezione Recapiti, l'indirizzo E-mail di tipologia “HRPORTAL Indirizzo secondario”  (Da  Anagrafiche/Anagrafici/Persone) Sezione - Recapiti.

Le credenziali di registrazione, di cui sopra, sono recapitate all'utenza che si vuole registrare; quest'ultima potrà accedere al “Link di collegamento” comunicato ed, oltre alle informazioni di cui sopra, dovrà inserire, obbligatoriamente, almeno il proprio indirizzo E-mail ed il codice di sicurezza.

L'indirizzo E-mail  indicato verrà riportato nei recapiti della persona, come “HRPORTAL Indirizzo secondario - Sezione Recapiti" (Da  Anagrafiche/Archivi /Persone) - Sezione Recapiti .

La variazione del recapito non viene applicata agli indirizzi indicati sul Soggetto HR (Anagrafiche / HR Anagrafici – Soggetto)  Sezione - Altri indirizzi.

Successivamente alla “Conferma”, l'Utente che si è registrato, riceverà una E-mail, con le credenziali di primo accesso e l'obbligo di cambio password, per poter accedere all'applicativo HRPortal.

Tale opzione può essere utilizzata solo se si gestiscono le notifiche tramite E-mail ed è disponibile anche come operazione “massiva”.

 

l'operazione consente di riattivare una utenza precedentemente attiva e disabilitata per uno dei seguenti motivi:

- Superati gg max di inattività (evidenza con triangolo giallo).

- Superati nr max di tentativi di accesso consentiti (evidenza con triangolo giallo).

- Disabilitato manualmente (evidenza con pallino rosso).

 

Altre operazioni delegate riguardano le funzionalità:

 Consente di azzerare il nr. di tentativi eseguiti e di non variare il Codice PINCODE in uso.

 Consente di attivate/disattivare l'opzione Disattiva Pubblicazione (Pannello di controllo / Utenti e gruppi / Utenti) Sezione HR Opzioni.

 Consente di azzerare le credenziali di accesso al Portale Post vendita.

 Consente di variare / inserire la Lingua associata all'utente. Ove non indicata si assume di default la Lingua Italiana.

Il risultato della attività massiva eseguita è consultabile, dall'Utente che l'ha eseguita, nelle "Notifiche applicative".

Le attività massive sono di default attivate per gli utenti appartenenti al gruppo 1 Amminis.Zucchetti; per consentirne l'utilizzo ad altri Gruppi e/o Utenti è necessario agire opportunamente mediante “Configurazione menù”.

Griglia utenti

Gli utenti elencati in griglia presentano i seguenti riferimenti (con possibilità di selezione):

Codice : Codice utente

User Name: Nome utente utilizzato in Login

Nome Completo

Pub.: pubblicazione (consenso)

PV: (Portale Post vendita)

Azienda: Codice Azienda  cui appartiene l'utente. Se presente per i soggetti HR: in caso contrario la colonna rimane vuota.

Lingua: Codice identificativo della lingua associata all'utente

Layer su rigo Utente

Consente, relativamente a ciascun utente,  l'evidenza delle seguenti situazioni:

- Ultimo accesso

- Nr accessi

- GG inattività

- Dt fine validità

- N. tentativi errati PINCODE

- Disabilita pubblicazione

Lingua

Filtro su campi in griglia

E' possibile indicare filtri da applicare su ciascuno dei campi in griglia, con riferimento agli utenti mediante:

- Codice

- User Name

- Nome Completo

- PV (Portale Post vendita)

- Azienda

- Ultimo accesso

- Nr accessi

- GG inattività

- Dt fine validità

- N. tentativi errati PINCODE

- Disabilita pubblicazione

- Lingua

L'utilizzo del filtro sulle colonne della griglia ha il solo scopo di visualizzazione e non è consentiva la funzionalità "seleziona tutti" destinata alle operazioni massive.

 

Attività delegabili singolarmente

Oltre alle attività già documentate come Attività delegabili massive è prevista a livello singolare le seguenti ulteriori attività:

Consente di inserire/variare l'indirizzo e-mail nei recapiti della persona (Anagrafiche / Archivi / Persone ) - Sezione Recapiti a cui fare pervenire le comunicazioni.

Consente di inserire/variare le credenziali di accesso delle utenze in delega al Portale Post vendita.