Prevede la codifica dei seguenti campi:
MODELLO ORGANIZZATIVO
Codice Azienda/Ente
Indicare se l'organigramma in gestione è relativo ad un'azienda specifica o alla globalità delle aziende gestite. In questo caso si dovrà associare l'organigramma all'azienda 000000.
Codice
Attribuzione del Codice identificativo al Modello Organizzativo
DEFINIZIONE
Inizio / Fine Validità
Consente di stabilire le date di validità del modello organizzativo. Si tenga presente che dal giorno successivo a quello indicato nella data fine validità è possibile accedere al modello solo selezionando una data di riferimento precedente o uguale alla data di fine validità o comunque scegliendo una data di riferimento posteriore a quella indicata come data inizio validità del modello organizzativo.
Descrizione
Associa al codice la relativa descrizione del modello organizzativo.
Tipo
Scegliere fra i valori proposti la tipologia di modello che si intende gestire (Effettivo, Simulato, Funzionale).
Effettivo
E' utilizzato per creare la situazione effettiva e reale dell' azienda stessa. Scegliendo questa opzione è necessario poi, compilare anche i valori dei campi successivi, che permettono di decidere come eseguire la generazione dei profili di accesso, dei dati professionali, dei dati organico, dei ruoli, dei raggruppamenti e inoltre, viene anche fornita la possibilità di scegliere se gestire o meno i ruoli nel modello stesso.
Simulato
La scelta del modello simulato può essere utile per esempio se si intendono eseguire delle prove relative ad ipotetici spostamenti di personale da un' unità e/o posizione organizzativa ad un' altra. Questa opzione non prevede la generazione automatica dei dati in quanto si sta lavorando in un contesto di prova, ipotetico.
Funzionale
Il modello funzionale è utile se si intendono visualizzare i propri dati sotto punti di vista differenti rispetto a quello effettivo. Questa tipologia è costruita con dati reali ed effettivi ma con una visione diversa degli stessi, in modo da poter eseguire delle valutazioni al fine di migliorare la struttura organizzativa dell' azienda.
Anche per quest' opzione non è prevista la generazione dei dati in quanto si sta lavorando in una situazione ipotetica di prova.
PARAMETRI PER L'ALLINEAMENTO
Profili di Accesso
Questa opzione serve a generare i profili di accesso dei soggetti indicati nel modello organizzativo.
- Nessuna
- In tempo reale
L'opzione significa che, durante la compilazione dei dati utili alla gestione del modello, gli stessi sono resi disponibili in tempo reale agli altri moduli applicativi a cui fanno riferimento.
Tale modalità non è attualmente gestita per l'allineamento dei dati verso l'applicativo HR WorkFlow.
- Eseguita dall'Amministratore
L'opzione consente di eseguire gli allineamenti attraverso il menù "Allineamento dati" (HR Moduli – Organizzazione – Utilità) da parte dell'utente abilitato (Amministratore) che decide quando e come allineare.
Con questa possibilità l'amministratore può scegliere di operare anche in momenti diversi, valorizzando ogni volta solo le opzioni interessate.
Eseguendo la generazione dei profili di accesso, viene associato in automatico all' utente il gruppo di abilitazione. Il gruppo varia in funzione del fatto che il soggetto sia stato inserito nelle unità e/o posizioni organizzative come responsabile o come collaboratore.
Il profilo di accesso associato ai soggetti indicati nelle unità e/o posizioni organizzative è visualizzato nel menu "Utilità / Configurazione profili di accesso"
Dati Organico
Questa opzione consente di determinare i dati di organico da associare al Soggetto a partire dall'elemento organizzativo a cui il soggetto appartiene.
Per dati di organico si intendono Filiali, Unità locali, Reparti, Centri di costo, Business Unit, Divisioni della pianta organica. Le codifiche aggiornano l'anagrafica Rapporto di lavoro in base alla opzione adottata:
- Nessuna
- In tempo reale
- Eseguita dall'Amministratore
Per generare i relativi valori nel rapporto di lavoro del soggetto è necessario:
- Creare le entità delle unità e/o posizioni organizzative, stabilendo per ciascuna di queste la tipologia di elemento che deve ricoprire (Filiali, Unità locali, Reparti, Centri di costo, Business Unit, Divisioni della pianta organica).
- Associare alle relative entità ciascuna unità e/o posizione organizzativa, indicando nel dettaglio il valore effettivo interessato, scegliendolo dall' elenco disponibile sul campo che viene visualizzato nel momento in cui è indicata l'entità stessa. Nel caso in cui non venga scelto un valore specifico dall'elenco proposto, in automatico viene attribuito codice e descrizione desunti dall'unità e/o posizione organizzativa selezionata.
ESEMPIO:
Tabella: Entità dell' unità organizzativa
Descrizione: Direzione
Tipologia elemento: Reparto
Tabella: Unità organizzativa
Descrizione: Risorse Umane
Entità: Direzione
Reparto: Direzione Risorse Umane
Nel caso in cui non venga specificato il valore del campo "Reparto", in automatico il sistema crea un reparto con lo stesso codice e la stessa descrizione attribuita all' unità organizzativa.
Quindi nell' esempio specifico, se non fosse stato scelto il reparto "Direzione Risorse Umane" dall' elenco sul campo, il sistema avrebbe creato automaticamente nella tabella "Reparto" il record "Risorse Umane" associando a questo lo stesso codice attribuito all' unità organizzativa.
A questo punto associando nel modello organizzativo l'unità organizzativa Risorse Umane, e valorizzando la sezione "Personale" con i nominativi dei soggetti interessati, a seconda della tipologia di generazione scelta, o immediatamente (se si è scelto "In tempo reale") o quando l' amministratore deciderà (se si è scelto "Eseguita dall' amministratore"), per tutti i soggetti interessati verrà registrato nel campo "Reparto" del menu "Rapporto di lavoro", "Sezione Dati Organico", il valore "Direzione Risorse Umane".
Azzera dati Organico
Se non è attivata consente di mantenere, nei dati organico non gestiti dall'applicativo, (HR Moduli / Organizzazione / Utilità / Allineamento dati) il valore precedentemente inserito in anagrafica
Data Inizio
Data decorrenza a partire dalla quale si desidera allineare i dati Organico. La data è obbligatoria e non può essere inferiore alla Data Inizio validità dell'organigramma.
Allinea sostituzioni
Valorizzando questo campo (valore spuntato)i, si stabilisce che, se sono state previste sostituzioni per i vari soggetti, i soggetti definiti come sostituti aggiornano la Sezione Rapporto/Organico prevista in Anagrafiche / HR Anagrafici / Rapporto di lavoro.
Allinea Mansioni
Valorizzando questo campo (valore spuntato), si stabilisce che, se sono state associate delle mansioni ai ruoli dei vari soggetti previsti in organigramma, le stesse vengono riportate nel rapporto di lavoro. L'associazione delle mansioni ai ruoli, viene eseguita nella tabella "Ruoli e competenze / Ruoli / Ruoli".
Per ottenere l'allineamento delle mansioni è necessario attivare il flag Allinea dati organico presente in Organizzazione / Utilità/ Allineamento dati.
APPLICATIVO HR PAGHE
Ripartizione Costi
La scelta può essere codificata solo se si dispone dell'applicativo Paghe Project in base alle opzioni:
- Nessuna
- In tempo reale
- Eseguita dall'Amministratore
Tale campo permette di poter allineare la tabella di ripartizione costi di Paghe Project, partendo dai centri di costo definiti nel modello organizzativo, a partire dalle Entità. In tal caso nella manutenzione del modello organizzativo si dovrà avere cura di aggiornare anche le ripartizioni costi dei soggetti interessati.
Data Inizio
Definisce la data di decorrenza a partire dalla quale aggiornare la ripartizione costi. La data è obbligatoria e non può essere inferiore alla Data Inizio validità dell'organigramma.
APPLICATIVO HR RISORSE UMANE
Dati professionali
La scelta può essere codificata solo se si dispone dell'applicativo Risorse Umane in base alle opzioni:
- Nessuna
- In tempo reale
- Eseguita dall'Amministratore
Questa opzione serve a registrare nell' anagrafico soggetto sezione "Dati professionali" i dati relativi al soggetto presente nel modello organizzativo in gestione.
Le informazioni interessate all'aggiornamento in anagrafica soggetto sono le seguenti:
- il modello organizzativo a cui il soggetto appartiene,
- l'unità organizzativa in cui è stato inserito,
- la percentuale di occupazione
- le date di validità associate al modello organizzativo,
- l'azienda a cui appartiene l' unità organizzativa
- la relazione che occupa (se collaboratore o responsabile)
- la posizione, ovvero se titolare o sostituto nella relazione che occupa il soggetto.
Attraverso l' apposito pulsante "Posizioni" è possibile visualizzare il soggetto associato alle Posizioni Organizzative.
Allinea dati con % a zero
Attraverso questo campo viene data la possibilità all'utente di scegliere se si intendono allineare anche le associazioni relative ai dati professionali in cui il soggetto ha una percentuale di occupazione pari allo 0%. La scelta di registrare i dati comporta la scrittura di un record in HR Anagrafici / Soggetto/ Risorse Umane, sezione Dati professionali.
Analizza cambi descrizione
L'attivazione del flag comporta la registrazione in HR Anagrafici / Soggetto/ Risorse Umane - sezione Dati professionali - Unità Organizzative di tutte le storicizzazioni relative alle descrizioni delle Unità Organizzative.
ESEMPIO:
Associazione del Soggetto MARIO ROSSI all'Unità "Risorse Umane" dal 01/01/2011 al 31/12/2999.
Effettuando l'allineamento dei dati in data 01/02/2011, all'interno della sezione "Unità organizzative" del Soggetto viene riportato il record:
Descrizione Unità Org. Valido dal Valido al
Risorse Umane 01/01/2011 31/12/2999
Modificando la Descrizione dell'Unità organizzativa in esame nel modo seguente:
Risorse Umane dal 01/01/1800 al 31/08/2011
Ufficio Gestione Risorse Umane dal 01/09/2011 al 31/12/2999
Se in data 02/09/2011 l'allineamento viene effettuato nuovamente, all'interno dei dati professionali del Soggetto la situazione appare in questo modo:
Valorizzando il campo "Analizza cambi descrizione"
Descrizione Unità Org. Valido dal Valido al
Risorse Umane 01/01/2011 31/08/2011
Ufficio Gestione Risorse Umane 01/09/2011 31/12/2999
Non valorizzando il campo "Analizza cambi descrizione"
Descrizione Unità Org. Valido dal Valido al
Ufficio Gestione Risorse Umane 01/01/2011 31/12/2999
Ruoli
La scelta può essere codificata solo se si dispone dell'applicativo Risorse Umane in base alle opzioni:
- Nessuna
- In tempo reale
- Eseguita dall'Amministratore
Questa opzione serve a registrare i ruoli ricoperti dai soggetti. La generazione dei ruoli si occupa di scrivere:
- nella tabella Ruoli (Ruoli e competenze - Ruoli) nel collegamento soggetto, i nominativi dei soggetti che ricoprono il ruolo;
- nell' anagrafico dei soggetti, nella sezione Dati Professionali /Ruoli (Anagrafiche / HR Anagrafici / Soggetto / Risorse Umane ) i ruoli a cui il soggetto è stato associato nelle diverse unità e/o posizioni organizzative.
Allinea ruoli con % a zero
Attraverso questo campo viene data la possibilità all'utente di scegliere se si intendono allineare anche le associazioni relative ai ruoli in cui il soggetto ha una percentuale di occupazione pari allo 0%
Obbligatorietà del ruolo nel modello
L'impostazione del Flagrende obbligatoria la indicazione dei ruoli ricoperti dai soggetti nel modello organizzativo nel momento dell'inserimento dei soggetti nelle unità e/o posizioni organizzative.
Gestione fasce retributive
Il Flag impostato attiva la gestione Fasce Retributive solamente nel caso sia disponibile il prodotto Risorse Umane.
Generazione fasce retributive
Precisa la modalità di generazione delle Fasce Retributive in base alle opzioni:
- Nessuna
- In tempo reale
- Eseguita dall'Amministratore
Allinea Fasce con % a zero
Attraverso questo campo viene data la possibilità all'utente di scegliere se si intendono allineare anche le associazioni relative alle fasce retributive in cui il soggetto ha una percentuale di occupazione pari allo 0%
Gestione Incarichi
Consente di scegliere se gli incarichi possono essere assegnati a tutto il personale (Tutti), oppure solo ai soggetti definiti nell’organigramma come responsabili (Responsabili) oppure non è prevista la gestione (Non gestita).
Generazione Incarichi
Consente di determinare in quale modalità si intendono allineare i dati in base alle opzioni:
- Nessuna
- In tempo reale
- Eseguita dall'Amministratore
le informazioni relative agli incarichi allineano l'Anagrafica Soggetto - Sezione Incarichi (Anagrafiche / HR Anagrafici/ Soggetto / Risorse Umane / Dati professionali)
Allineamento incarichi diretto
L'opzione è utilizzabile solo in presenza dell'Applicativo Risorse Umane e consente di assegnare l'incarico ai Soggetti direttamente dall'Organigramma, operando la scelta tra tutti gli incarichi assegnabili a prescindere dalle codifiche previste nella Sezione incarichi del Soggetto.
Obbligatorietà dell'incarico nel Modello
Valorizzare se si intende indicare che ad ogni Soggetto si deve necessariamente assegnare un incarico in sede di Organigramma.
Gestione budget teste
Valorizzare il campo nel caso in cui si intende gestire il budget delle teste. In questo caso il sistema legge la sezione organici dell'organigramma e in fase di allineamento delle informazioni aggiorna il piano di selezione decurtando dalle teste previste il numero delle teste in forza e trovando così il numero delle persone ancora da ricercare attraverso il processo di selezione.
IMPOSTAZIONI BASE
Gestione modello
Genera log degli eventi
Attivando questo campo, il programma registra tutte le operazioni che vengono eseguite nell'organigramma di riferimento.
A partire da queste risultanze l'apposita funzione presente nel menu Gestione Eventi (HR Moduli / Organizzazione / Utilità) consente di verificare tutte le operazioni eseguite a livello di organigramma.
Ordinamento Soggetti
Consente di precisare se i soggetti devono essere visualizzati all'interno delle Unità Organizzative ordinati per:
- Sequenza / Ruolo
- Sequenza / Incarico
Visualizza incarico
Consente di visualizzare l'incarico per Responsabili e Collaboratori nella Sezione: Personale del Modello Organizzativo. L'opzione è disponibile solo se attivata, per l'Applicativo HR Risorse Umane, la scelta Gestione incarichi.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Visualizza posizione del responsabile
Consente di visualizzare la Posizione del Responsabile nella Sezione: Personale del Modello Organizzativo.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Visualizza sostituti insieme ai titolari
Il campo attivato consente di visualizzare all'interno della casella organizzativa, in caso di sostituzioni, sia il nome del titolare che il nome del sostituto.
All'interno della sezione "Personale" del modello organizzativo la scelta riguarda i Responsabili ed i Collaboratori.
Nella sezione "Personale - Collaboratori", i Soggetti sono presentati con il titolare che precede il sostituto; nella sezione "Personale - Responsabili", l'ordinamento segue i seguenti parametri:
• Se il sostituto e il titolare hanno livelli differenti, nell'elenco viene presentato prima il titolare (con livello 1) e successivamente il sostituto (con livello ad esempio 2).
• Se il sostituto ha una data di validità più recente rispetto a quella del titolare, allora viene visualizzato prima il sostituto e successivamente il titolare.
• Se il sostituto e il titolare hanno lo stesso livello e la stessa data di validità, allora i nominativi vengono visualizzati in ordine alfabetico di cognome.
Visualizza sostituti (solo principale)
Se attivato evidenzia il nominativo del soggetto inserito come sostituto principale.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Visualizza informazione "Assente"
Se attivato la visualizzazione pone accanto al nominativo della persona che risulta assente o sostituito la scritta "SI".
L'opzione di default è impostata a "Si" (valore spuntato).
Precarica Raggr. Moduli HRW
L'attivazione della funzionalità a partire dall'apposito bottone consente di alimentare la sezione Raggruppamenti (tabella hvba_modules) con le gerarchie di approvazione relative ai moduli di HR WorkFlow (a partire dai contenuti disponibili in tabella hfwf_processi).
Visualizzazione
Attiva visualizzazione dinamica
L'attivazione del Flag abilita la visualizzazione dinamica dell'organigramma di sintesi e di dettaglio. Tale impostazione permette di rendere graficamente più funzionale e agevole la visualizzazione e l'utilizzo dell'organigramma.
L'opzione di default è impostata a "Si" (valore spuntato).
Visualizza nell'organigramma di sintesi
L'attivazione del Flag consente la visualizzazione delle Unità Organizzative nell'organigramma di sintesi. Tale impostazione può essere modificato a livello di singola Unità nella gestione del modello stesso.
L'opzione di default è impostata a "Si" (valore spuntato).
Evidenzia Elementi vacanti
L'attivazione del Flag consente di evidenziare in visualizzazione / esportazione dell'organigramma (evidenziate con "*"), le Unità/Posizioni Organizzative vacanti. Per "vacanti" si intendono le Unità/Posizioni Organizzative presenti in gestione, ma in assenza di Responsabile diretto.
L'attivazione del Flag consente di limitare l'evidenza alle sole Unità Organizzative vacanti attivando un ulteriore Flag.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Visualizzazione Collaboratori
Stabilisce la modalità di visualizzazione dei Collaboratori nell'organigramma di dettaglio in base alle opzioni:
- Totale dei collaboratori
- Totale dei collaboratori raggruppati per ruolo
- Nominativi raggruppati per ruolo
- Altro
Tale impostazione può essere modificata a livello di singola Unità nella gestione del modello stesso.
Di Default impostato con "Nominativi raggruppati per ruolo"
Visualizza codice esterno
L'impostazione del Flag consente di evidenziare nell'organigramma di dettaglio, unitamente alla descrizione dell'Unità organizzativa anche il codice esterno ad essa collegato.
Tale impostazione può essere modificata a livello di singola Unità nella gestione del modello stesso.
Part-time
Stabilisce la modalità di visualizzazione dei Collaboratori part-time nell'organigramma di dettaglio in base alle opzioni:
- Non visualizzare
- Identifica se dipendente part-time
- Visualizza % part-time
Tale impostazione può essere modificata a livello di singola Unità nella gestione del modello stesso.
Sostituzioni
Stabilisce la modalità di visualizzazione dei Collaboratori assenti nell'organigramma di dettaglio in base alle opzioni:
- Nessuna identificazione
- Sostituto tra parentesi
- Racchiudere tra parentesi
Tale impostazione può essere modificata a livello di singola Unità nella gestione del modello stesso.
Posizioni vacanti nell'org. di dettaglio
Il Flag valorizzato consente l'identificazione, all'interno dell'organigramma di dettaglio, delle Posizioni vacanti relative alla casella, tenendo conto della modalità di conteggio teste codificata neella sezione "Organico" della casella in organigramma.
L'opzione di default è impostata a "Si" (valore spuntato).
Attiva Organigramma prospettico
Il Flag valorizzato consente, all’interno della gestione del modello organizzativo, di associare elementi organizzativi “futuri” fornendone evidenza in visualizzazione del modello organizzativo.
L'attivazione comporta la indicazione la "Data Inizio validità" utile per la gestione prospettica. Le unità e le associazioni sono considerate “prospettiche” solo se la "Data inizio validità" dell’elemento o dell’associazione interessata corrisponde a quanto inserito nel campo “Impostazioni base – Data inizio validità”.
La gestione prospettica dell’organigramma può essere visualizzata in “Organigramma di sintesi” ed “Organigramma di dettaglio” ed esportata utilizzando l’apposita funzionalità “Esportazione dati” (HR Moduli / Organizzazione / Esportazione); in entrambi i casi è necessario accedere al Modello Organizzativo con Data di riferimento uguale a quella presente nella Definizione del Modello organizzativo “Impostazioni base: Attiva Organigramma Prospettico/Data inizio validità”.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
STATISTICHE OCCUPAZIONALI - PARAMETRI
Raggruppamento
Consente di precisare la tipologia in base mediante la quale si intende raggruppare la statistica occupazionale, a partire dalle opzioni disponibili:
- Ruolo
Le statistiche sull'organico vengono raggruppate in funzione del ruolo ricoperto dai Soggetti.
- Dati contrattuali
Le statistiche sull'organico vengono raggruppate in funzione dei dati contrattuali dei Soggetti (Piano tabellare, Contratto, Categoria professionale, Qualifica e Livello).
Nelle statistiche si possono utilizzare anche i valori di default (codice "000") relativamente a Categoria, Qualifica e Livello, mentre risultano campi obbligatori il Piano tabellare e il Codice contratto.
- Dati contrattuali con indicazione del Ruolo
Compone le prime due possibilità.
- Nessun raggruppamento
Le statistiche non vengono raggruppate, vengono eseguite senza alcun criterio di raggruppamento dei dati, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dai dati contrattuali.
Analizza per percentuale di occupazione
Valorizzando il campo si provvede a considerare la percentuale di occupazione del Soggetto solamente nel caso risulti uguale alla percentuale di occupazione indicata nella statistica. Di conseguenza, se la % di occupazione del Soggetto e quella della statistica sono diverse, il numero delle teste in forza sarà sempre pari a zero.
Non valorizzando il campo in oggetto, invece viene sempre considerata la percentuale di occupazione della statistica pari a 100 e rapportato il tutto in funzione di questa. In questo caso, non è quindi possibile pilotare la % di occupazione nella statistica che viene impostata sempre di default a 100%.
Il campo risulta impostato di default a Si (valore spuntato).
Considera Collaboratori livello sottostante
La impostazione del Flag è recepita come richiesta di includere nelle statistiche occupazionali della casella organizzativa, anche i Collaboratori delle caselle sottostanti. All'interno della statistica quindi le teste verranno confrontate non solo con le figure presenti all'interno della casella stessa, ma includendo anche le figure presenti all'interno di tutte le caselle figlie.
In questo caso l'eventuale l'indicazione delle posizioni vacanti dovrà inserita solo nella casella Padre. Se invece, per ciascuna casella organizzativa si intende visualizzare il numero di teste vacanti, il presente Flag non dovrà essere impostato.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Visualizza associazioni con % a zero
La impostazione del Flag (Default = SI) permette di prendere in considerazione all'interno delle statistiche occupazionali anche i Collaboratori con percentuale di occupazione allo 0%. In caso contrario i Soggetti con percentuale di occupazione pari allo 0% non verranno né conteggiati né visualizzati all'interno delle statistiche occupazionali.
%Part-time
Valorizzando il campo, viene considerata la percentuale part-time del Soggetto, reperita dal Rapporto di lavoro di riferimento a partire dalle seguenti opzioni:
- Non analizza
Non viene considerata la percentuale di part time. I Soggetto con rapporto part-time e full-time sono considerati allo stesso modo e contano
comunque come una unità.
- Analizza percentuale part-time
Considera le % part-time indicate nel Rapporto di lavoro rapportandola alla % di occupazione del Soggetto.
- Analizza per percentuale part-time con approsimazione
Considera le % part-time indicate nel Rapporto di lavoro al 50% (Es: i part-time al 75% vengono considerati al 50%, nello stesso tempo i part-time al 20% vengono considerati comunque al 50%). La percentuale part time indicata nel Rapporto di lavoro non viene considerata ai fini del calcolo delle teste in forza per le statistiche occupazionali, considerate comunque al 50%)
Dati contrattuali
Il campo risulta disponibile solo se il campo “Raggruppamento” è stato valorizzato con
- Ruolo
- Nessun raggruppamento
Il report delle statistiche occupazionali riporta accanto a ciascun nominativo i valori contrattuali selezionati a partire dalle opzioni:
- Non valorizzare
- Qualifica
- Qualifica/livello
Visualizza % part-time
Compilando il campo, si stabilisce che nelle statistiche occupazionali, accanto al nominativo della persona, che ha in essere un Rapporto di lavoro in part-time, viene visualizzata la relativa % part-time.
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Identifica le categorie protette
Compilando il campo, si stabilisce che nelle statistiche occupazionali, accanto al nominativo della persona che appartiene ad una categoria protetta, viene visualizzata la scritta "Cat. protetta".
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Visualizza scadenza contratto
Compilando il campo, si stabilisce che nelle statistiche occupazionali, accanto al nominativo della persona, che ha in essere un Rapporto di lavoro a tempo determinato, viene visualizzata la relativa data di scadenza, leggendo il campo "Scadenza T.D. (ai fini fiscali)"; se quest'ultimo non fosse valorizzato verrà recuperata la data dal campo "Scadenza T.D. (ai fini previdenziali)".
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
Identifica assenti
Compilando il campo, si stabilisce che nelle statistiche occupazionali, accanto al nominativo della persona, che risulta assente, viene riportata la scritta "Assente". Per determinare se la persona è assente viene utilizzata la gestione eventi dell'Anagrafico Soggetto di Gestione Risorse Umane; in particolare le sezioni "Assenze a lungo termine" e "Maternità" (Da: Anagrafici – Soggetto – Risorse Umane – Eventi).
L'opzione di default è impostata a "No" (valore non spuntato).
ORGANIGRAMMA DI DETTAGLIO - PARAMETRI DI VISUALIZZAZIONE
Attiva conteggio soggetti in organigramma
Se il Flag è attivato l'opzione (Default valore spuntato) nella testata dell'organigramma viene proposto il numero totale dei soggetti gestiti.
Nr. Livelli aperti
Indicare il numero di livelli (orizzontali), appartenenti all'Unita organizzativa oppure Posizione organizzativa selezionata,che si desidera proporre come già aperti all'apertura della funzione. I livelli successivi, non ancora aperti, potranno comunque essere aperti in visualizzazione agendo con l'apposita funzionalità di “Decomprimi”, presente sulla casella organizzativa. Quest'ultima richiede di indicare il numero di livelli (orizzontali) ulteriori che si intendono aprire.
La codifica del valore 0 (zero) è recepita come richiesta di apertura in visualizzazione di tutti i livelli (orizzontali) appartenenti all'Unità organizzativa oppure alla Posizione organizzativa selezionata.
Nr. Righi per casella
E' possibile indicare il numero di righe (Soggetti) che si vogliono visualizzare per casella. L'elenco completo dei soggetti presenti in casella può essere comunque visualizzato agendo con l'apposita funzionalità “Dettaglio soggetti” (...), presente nella casella stessa.
la codifica del valore 0 (zero) è recepita come richiesta di disporre in visualizzazione di tutti i righi (Soggetti) appartenenti all'Unità organizzativa oppure alla Posizione organizzativa selezionata.
Le opzioni illustrate sono visibili e utilizzabili solo se, nelle impostazioni di base del “Modello organizzativo” è stata attivata (valore spuntato) l'opzione “Attiva visualizzazione dinamica”.
Tali opzioni non agiscono sull' “Organigramma di sintesi” ( HR Moduli / Organizzazione / Modello Organizzativo).