Queste funzioni si abilitano quando la natura del campo che si sta estraendo è di tipo carattere, in particolare:
Destra
Consente di estrarre "n" caratteri partendo da destra, precisando il nr. caratteri. Con la richiesta di conferma il programma aggiorna la stringa che consente di eseguire la estrazione del campo nel modo indicato nel campo "Espressione"
Sinistra
Come nel caso precedente consente di estrarre "n" caratteri partendo da sinistra precisando il nr. caratteri. Con la richiesta di conferma il programma aggiorna la stringa che consente di eseguire la estrazione del campo nel modo indicato nel campo "Espressione"
Sottostringa
Consente di estrarre un "n" caratteri partendo da una posizione specifica. Con la richiesta di conferma il programma aggiorna la stringa che consente di eseguire la estrazione del campo nel modo indicato nel campo "Espressione"
Elimina Spazi
Consente di annullare spazi non desiderati, specie quando si opera un concatenamento. Con la richiesta di conferma il programma aggiorna la stringa che consente di eseguire la estrazione del campo nel modo indicato nel campo "Espressione"
- Selezionare il campo interessato e premere "Aggiungi Funzione"
- Selezionare il valore "Elimina spazi".
- Selezionare il valore "Concatena"
- Inserire nella formula, dopo l'espressione relativa al Concatena ' '
- Premere di nuovo "Concatena"
- Inserire dopo l'espressione relativa al Concatena la stringa hrdd_employee00.ANNAME che identifica il campo Nome nel sistema.
Il risultato di questa espressione consente di ottenere in un unico campo il nominativo del Rapporto "Cognome Nome" separati da uno spazio identificato dai singoli apici inseriti nella formula. La funzione "Elimina spazi" è utile ad eliminare i caratteri in eccesso rispetto a quelli del cognome e del nome. I campi "Cognome" e "Nome" sono infatti estratti con una lunghezza di 40 caratteri ciascuno e la funzione in oggetto consente di cancellare gli spazi in più, cioè quelli che servono a compensare tutti i caratteri previsti non utilizzati.
Ad esempio :Rossi Giuseppe
invece di RossixxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxGiuseppexxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Variabile
Consente di utilizzare un campo variabile di tipo "stringa", specie quando si opera un concatenamento. Tale campo deve essere preventivamente definito, con riferimento alla estrazione tra le "variabili" disponibili (ad es. Titolo di Studio). Con la richiesta di conferma il programma aggiorna la stringa che consente di eseguire la estrazione del campo nel modo indicato nel campo "Espressione".
- Selezionare il campo interessato e premere "Aggiungi Funzione"
- Selezionare il valore "Elimina spazi".
- Selezionare il valore "Concatena"
- Inserire nella formula, dopo l'espressione relativa al Concatena ' '
- Premere di nuovo "Concatena"
- Selezionare il valore "Elimina spazi".
- Inserire dopo l'espressione relativa al Concatena la stringa hrdd_employee00.ANNAME che identifica il campo Nome nel sistema.
- Selezionare il valore "Concatena"
- Inserire nella formula, dopo l'espressione relativa al Concatena ' '
- Premere di nuovo "Concatena"
- Selezionare il valore della "variabile" (es. Titolo di Studio che deve essere stata preventivamente definita)
Lunghezza
Restituisce la lunghezza assegnata al campo nella definizione prevista dal Data Base.
Condizione
Permette di restituire un valore in funzione della condizione verificata.
La selezione del campo interessato (es. descrizione della Filiale) è associata alla verifica del contenuto e alla disponibilità di un esito. Nel caso in esempio: se la Filiale = 'MILANO' viene associata la "Agevolazione 20%"; in tutti gli altri casi "Agevolazione 10%"
Concatena
Consente di concatenare campi e spazi, con le modalità già indicate.
Valore
Consente di aggiungere un valore descrittivo fisso al campo selezionato. Questa funzione per poter essere utilizzata deve essere abbinata alla funzione "Concatena".