Queste funzioni si abilitano quando la natura del campo che si sta estraendo è di tipo Data, in particolare:
Data Corrente
Consente la disponibilità della Data corrente nella Espressione. Questa funzione consente di ottenere all'interno di un estrazione una colonna in cui viene registrata la data dell'elaborazione corrente. Per utilizzare la funzione è necessario:
- Svuotare il campo "Espressione", (valorizzato dal sistema in automatico al momento della selezione del campo stesso) .
- Selezionare il valore "Data corrente".
A questo punto il sistema durante l'elaborazione genera una colonna, a cui attribuisce il nome assegnato nel titolo del campo, con il valore della data corrente.
Giorno
Consente la disponibilità, nella definizione della Espressione e con riferimento al campo Data, del GG in formato numerico.
Mese
Consente la disponibilità, nella definizione della Espressione e con riferimento al campo Data, del MM in formato numerico.
Anno
Consente la disponibilità, nella definizione della Espressione e con riferimento al campo Data, dell' AAAA in formato numerico.
Differenza
Consente la disponibilità, nella definizione della Espressione e con riferimento a due distinti campi Data, della differenza in GG (formato numerico) tra le stesse.
La funzione in oggetto esegue un confronto tra due date e determina la differenza in giorni. La data di partenza è quella selezionata come campo, la data di confronto deve essere inserita all'interno del campo "Data da confrontare".
Variabile
Consente la disponibilità, nella definizione della Espressione di utilizzare un campo Variabile di tipo Data. Ad esempio, se si intende ottenere la differenza in giorni tra due date, di cui una inserita in una variabile occorre combinare la funzione variabile con la funzione differenza.
Di seguito i passi necessari per arrivare ad ottenere l'espressione indicata nell'immagine appena esposta.
Passo 1 - Selezione del campo Data inizio rapporto.
Passo 2 - Selezione del valore "Variabile"
Passo 3 - Selezione del valore "Differenza" assegnando una data qualunque.
Passo 4 - A seguito della Conferma, sostituire la stringa relativa alla differenza con quella relativa alla Variabile, sostituendo la data indicata in precedenza.
La espressione determina la differenza tra la data fine e la data inizio del rapporto di lavoro in giorni.
Il valore [DATA('2011-08-19')], in presenza di una variabile predefinita come la Data di Fine Rapporto assumerà la seguente connotazione [VAR(Data Fine Rapporto)]. Il risultato della elaborazione risulta esposto su tre colonne: Data Assunzione, Data Fine Rapporto, Differenza in GG.