Valori con lista

header.jpg

L'archivio dei valori con lista accoglie una serie di valori relativi a campi tabellati. Ogni tabella fa poi riferimento ad un modulo.

In fase di installazione la procedura di start up provvede a caricare tali tabelle.

Alcuni valori con lista sono di sistema, altri possono essere modificati (aggiunti/eliminati) dall'utente. I valori modificabili fanno riferimento ad informazioni non rivolte a determinare particolari comportamenti della procedura ma rivolte invece a definire valori diversi per la classificazione di una informazione, ad esempio per scopi di ricerca.

Esiste la possibilità di garantire all'utilizzatore di poter ”marcare” alcuni record come personalizzati.

 

Di seguito facciamo alcuni esempi relativi alle due diverse tipologie di valori con lista sopra menzionate.

 

Un valore con lista "non di sistema" è relativo ad esempio alle attitudini della persona in cui i valori (la combo "Attitudine" propone le descrizioni dei valori con lista caricati) sono "Conservatore", "Innovatore", "Lento", ecc.; ora, l'utente potrebbe andare in modifica della tabella ("ABILIT") ed aggiungere al solo scopo di classificare ulteriormente le attitudini della persona dei valori a piacere.

 

Un esempio di valore con lista "di sistema" è la tipologia di rapporto ("ANAGRA"); i valori contenuti nella tabella vengono proposti ad esempio all'atto del caricamento di un rapporto, ed ognuno di tali valori determina una classificazione del rapporto che l'applicativo utilizza nelle varie gestioni/elaborazioni. La modifica di tale tabella (ad esempio l'aggiunta di un valore) non sarà naturalmente presa in considerazione dalle elaborazioni che invece gestiscono i soli valori precaricati e "noti" all'applicativo (nel nostro esempio "Cliente", "Fornitore", "Forza vendita", ecc.).